VIDEO - NEW ORLEANS REVIVAL

NEW ORLEANS REVIVAL

Video originale e fuori commercio
ideato da Giorgio Lombardi
realizzato con la collaborazione di Gigi De Leo e di Gianni Sorgia

scarica la scheda in pdf

La presentazione del filmato sarà preceduta da una esposizione di Giorgio Lombardi sul movimento revivalistico, un fenomeno sviluppatosi nella Città del Delta nell'immediato dopoguerra per iniziativa dello storico oltre che musicista Bill Russell, e per merito precipuo di due musicisti ormai mitici, il trombettista Bunk Johnson e il clarinettista George Lewis.

Nel filmato compaiono altri non meno mitici pionieri quali Kid Ory, che incise i suoi primi dischi nel lontano 1921, Red Allen, Louis Nelson, Kid Thomas, Barney Bigard, Jim Robinson, Kid Howard, Albert Burbank, Paul Barnes, Manuel Paul.
Il filmato si conclude con qualificati esponenti del "new" New Orleans Jazz quali la Band di Wilbur De Paris e la Dirty Dozen Brass Band.
Gli ascoltatori più interessati ad approfondire il fenomeno potranno acquistare il primo volume dell'opera "Hot Jazz" dello stesso Lombardi, dedicata alla Scuola New Orleans nelle sue varie articolazioni, testo corredato da un CD con registrazioni rare e rarissime. Il libro sarà posto in vendita al prezzo speciale di Euro 20.


 

Informativa sull'utilizzo dei cookie

MUSEO DEL JAZZ G.DAGNINO
Via Tommaso Reggio, 34 - Palazzo Ducale - GENOVA - Tel./Fax: 010-585241
P. I. 01163900994 - e-mail:info@italianjazzinstitute.com
a cura di R&P Informatica Graphic - copyright © 2004 MUSEO DEL JAZZ